eprinn logo it

 

 

 

eProInn s.r.l. (Energy and Propulsion Innovation) è una società di Spin-Off dell’Università di Salerno, fondata nel 2014 da un gruppo di ricercatori che lavorano all’eProLab (Energy and Propulsion Laboratory) nel Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Ateneo salernitano

 

Lo scopo primario di eProInn è favorire lo sviluppo e l’industrializzazione di HySolarKit, il sistema per convertire un’auto tradizionale in un veicolo ibrido solare, riducendone consumi ed emissioni. Il sistema di conversione, brevettato e già applicato su una FIAT Punto, può applicarsi a tutti i veicoli convenzionali a trazione anteriore, con costi molto inferiori rispetto a quelli per l’acquisto di un nuovo veicolo ibrido o elettrico.  

eprinn-treno-ufficio

Più in genere, la “mission” di eProInn si estende agli aspetti della green economy relativi all’energia e alla propulsione. In questi campi, i ricercatori di eProInn e di eProLab hanno svilupato una lunga esperienza. Questo grazie a numerose collaborazioni e progetti industriali oltre che ad una vasta rete di partnerariato in contesti nazionali e internazionali, all’interno di contratti, progetti di ricerca, progetti Europei e accordi bilaterali.

eproinn 2
Sedi di presentazione delle ricerche sui veicoli ibridi solari

Il progetto HySolarKit ha ricevuto il prestigioso “Seal of Excellence” dalla Commissione Europea come progetto innovativo nell’ambito del programma Horizon 2020Il programma europeo LIFE, strumento della comunità europea per il sostegno alle iniziative di salvaguardia dell’ambiente, ha approvato un finanziamento allo sviluppo del progetto SAVE (Solar Aided Vehicle Electrification). Esso è finalizzato a sviluppare prototipi finiti pronti per l’industrializzazione (TRL=9), ed alla costituzione di una NewCo tra i partner partecipanti al progetto.

La sede di eProInn si trova nell’edificio L7 nel Campus di Fisciano (mappa), che ospita le società di spin-off dell’Ateneo salernitano. L’edificio, inaugurato a gennaio 2018, è dotato di caratteristiche innovative in termini di gestione energetica ed ambientale, certificate dal livello LEED Platinum.

eproinn laboratorio l7
La sede di eProInn nell’incubatore di start-up dell’Università di Salerno

Sito web: https://www.eproinn.com/