eprinn logo it

eProInn s.r.l. (Energy and Propulsion Innovation) è un’azienda fondata nel 2014 da un gruppo di ricercatori di eProLab (Energy and Propulsion Laboratory)

eProInn nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e l’industrializzazione del sistema per convertire un’auto tradizionale in un veicolo ibrido solare, riducendone consumi ed emissioni. Il sistema di conversione, brevettato e già applicato su una FIAT Punto, può applicarsi a tutti i veicoli convenzionali a trazione anteriore, con costi molto inferiori rispetto a quelli richiesti per l’acquisto di un nuovo veicolo ibrido o elettrico.  

eprinn-treno-ufficio

Più in generale, la mission di eProInn si estende agli aspetti della green economy relativi all’energia e alla propulsione. In questi campi, i ricercatori di eProInn e di eProLab hanno svilupato una lunga esperienza. Questo grazie a numerose collaborazioni e progetti industriali, oltre che ad una vasta rete di partnerariato in contesti nazionali e internazionali, all’interno di contratti, progetti di ricerca, progetti Europei e accordi bilaterali.

eproinn 2
Sedi di presentazione delle ricerche sui veicoli ibridi solari

Il programma europeo LIFE, strumento della comunità europea per il sostegno alle iniziative di salvaguardia dell’ambiente, ha approvato un finanziamento allo sviluppo del progetto SAVE (Solar Aided Vehicle Electrification). Esso è finalizzato a sviluppare prototipi finiti pronti per l’industrializzazione (TRL=9), ed alla costituzione di una NewCo tra i partner partecipanti al progetto.

Sito web: https://www.eproinn.com/