auto elettriche ricarica

Auto elettriche: facciamo il punto della situazione

Auto elettriche: tutto quello che c’è da sapere Chi ci segue da un po’, sa che cosa pensiamo della mobilità elettrica. Più volte abbiamo parlato dei motivi per cui la transizione non può essere così rapida e dei problemi implicati da un’ipotetica elettrificazione di massa. In questo articolo risponderemo alle domande di chi si sta …

Auto elettriche: facciamo il punto della situazione Leggi altro »

energie rinnovabili Italia

Il trend delle rinnovabili in Italia: a che punto siamo?

Il trend delle rinnovabili in Italia: tra progresso e fatica Il futuro dell’energia è verde. L’Unione ha fissato al 2050 la decarbonizzazione totale dell’Europa, spingendo le varie nazioni a intraprendere politiche per lo sviluppo della sostenibilità e la riduzione delle emissioni. Le fonti rinnovabili giocano un ruolo cruciale in questo scenario di transizione energetica. Non …

Il trend delle rinnovabili in Italia: a che punto siamo? Leggi altro »

Il progetto LIFE-SAVE in un libro edito dal Sole 24 Ore

Il progetto LIFE-SAVE per la conversione ecologica dei veicoli ottiene un nuovo riconoscimento Questa volta da parte della Scuola Sant’Anna di Pisa, che ne parla all’interno del suo ultimo libro, edito dal Sole 24 Ore. Perché nasce un’impresa? Su quali valori si fonda e quali sono i suoi obiettivi? A questa e a tante altre …

Il progetto LIFE-SAVE in un libro edito dal Sole 24 Ore Leggi altro »

Webinar

Webinar sulla riconversione ecologica della auto

Il 2 marzo 2021, alle ore 14 (CET), il prof. Gianfranco Rizzo dell’Università di Salerno terrà un seminario dal titolo “Ecological reconversion of cars: the case of solar hybridization”. Il webinar, incentrato sulle innovazioni promosse dal progetto LIFE-SAVE, è organizzato dalle sezioni di Bangalore e Mysore della IEEE, insieme con la IEEE Information Theory Society, …

Webinar sulla riconversione ecologica della auto Leggi altro »

La conversione in ibrido-solare risponde agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

La soluzione, promossa dal progetto LIFE-SAVE, di convertire le auto in veicoli ibridi-solari si caratterizza per la sua marcata impronta ecologica La conversione ecologica dei veicoli incontra molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) definiti dalle Nazioni Unite (ONU) nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Gli OSS si presentano come una chiamata universale all’azione …

La conversione in ibrido-solare risponde agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite Leggi altro »

Zhongguancun Digital Forum

Pechino, 17-19 settembre 2020   eProInn, partner del progetto LIFE-SAVE, ha partecipato alla dodicesima edizione del programma annuale del Zhongguancun Digital Forum, una delle principali piattaforme di collaborazione internazionale sui temi della scienza, dell’innovazione e delle nuove tecnologie, promossa dal Ministero Cinese della Scienza e della Tecnologia, dal Ministero Cinese dell’Istruzione, dalla China Association for Science …

Zhongguancun Digital Forum Leggi altro »

Approvata la legge per ibridizzare le auto

Trasformare un’auto in una ibrida Trasformare un’auto in una ibrida, con in più l’aggiunta dell’opzione della ricarica solare, è la mission di eProInn. Da alcuni giorni è legge, rimuovendo uno dei principali ostacoli verso l’omologazione e l’industrializzazione di questa innovazione. E’ un passo storico, un’ulteriore opzione per l’elettrificazione della flotta e verso la mobilità sostenibile. …

Approvata la legge per ibridizzare le auto Leggi altro »

CSM2019

Il progetto LIFE-SAVE presentato a Catania alla 1st Conference on Sustainable Mobility (CSM2019)

La conferenza CSM2019, organizzata da Università di Roma “Niccolò Cusano”, The Ohio State University e Università di Roma Tor Vergata all’interno del circuito di SAE Naples, è incentrata sui temi della mobilità sostenibile La sessione del CSM2019 sui sistemi propulsivi alternativi ai motori a combustione interna ha visto anche la presentazione di diversi progetti finanziati …

Il progetto LIFE-SAVE presentato a Catania alla 1st Conference on Sustainable Mobility (CSM2019) Leggi altro »

IEA logo

Il progetto LIFE-SAVE presentato a Roma ad un meeting della IEA (International Energy Agency)

Nell’ambito del Technology Collaboration Programme su “Hybrid & Electric Vehicle” organizzato dalla IEA, il 16 Ottobre 2019 è previsto un “Knowledge Sharing Workshop” con l’organizzazione del dr. Francesco Vellucci di ENEA, presso la sede di Roma, in Via Giulio Romano, 41   Gianfranco Rizzo (Università di Salerno, eProInn) terrà una presentazione dal titolo “Ecological Reconversion …

Il progetto LIFE-SAVE presentato a Roma ad un meeting della IEA (International Energy Agency) Leggi altro »