Maria Vittoria e Fulvio: il cordoglio del team di progetto

Maria Vittoria e Fulvio: il cordoglio del team di progetto Profondamente scossi dal gravissimo incidente dello scorso 23 giugno a Napoli, esprimiamo la nostra più profonda vicinanza e il nostro più vivo cordoglio alle famiglie delle due persone coinvolte, l’Ing. Maria Vittoria Prati, Ricercatrice dell’Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibile …

Maria Vittoria e Fulvio: il cordoglio del team di progetto Leggi altro »

progetto LIFE-SAVE

Il progetto LIFE-SAVE arriva in Uzbekistan

Siglato accordo tra l’Uzbekistan e la nuova start-up fondata dai partner I progetti nascono da qualche parte e poi viaggiano sulle loro gambe. O sulle loro ruote, qualche volta. Partendo da Salerno, passando per Piemonte ed Emilia, il progetto LIFE-SAVE arriva adesso nell’Asia Centrale, area in forte sviluppo. L’accordo di collaborazione è stato siglato a …

Il progetto LIFE-SAVE arriva in Uzbekistan Leggi altro »

kit di conversione

Il kit di conversione LIFE-SAVE sbarca sulla Rai

Linea Verde a Salerno per un servizio sul kit di conversione Andrà in onda il 31 dicembre il servizio di Linea Verde dedicato al kit di conversione sviluppato nell’ambito del progetto LIFE-SAVE. Insieme al conduttore Marcello Masi abbiamo percorso il tragitto che collega l’Università di Salerno al comune di Agropoli a bordo del nuovo prototipo. Al …

Il kit di conversione LIFE-SAVE sbarca sulla Rai Leggi altro »

kit di conversione

Il nuovo prototipo ibrido solare: le prove su strada

Arriva il secondo prototipo ibrido solare: novità e prove su strada A partire dall’esperienza maturata sul primo prototipo di auto convertita in ibrido solare, una FIAT Punto, è stato sviluppato un secondo prototipo, più evoluto, a partire da una Volkswagen Polo. Il primo prototipo sviluppato nel corso del progetto LIFE-SAVE ha dimostrato la fattibilità dell’idea …

Il nuovo prototipo ibrido solare: le prove su strada Leggi altro »

auto elettriche ricarica

Auto elettriche: facciamo il punto della situazione

Auto elettriche: tutto quello che c’è da sapere Chi ci segue da un po’, sa che cosa pensiamo della mobilità elettrica. Più volte abbiamo parlato dei motivi per cui la transizione non può essere così rapida e dei problemi implicati da un’ipotetica elettrificazione di massa. In questo articolo risponderemo alle domande di chi si sta …

Auto elettriche: facciamo il punto della situazione Leggi altro »

energie rinnovabili Italia

Il trend delle rinnovabili in Italia: a che punto siamo?

Il trend delle rinnovabili in Italia: tra progresso e fatica Il futuro dell’energia è verde. L’Unione ha fissato al 2050 la decarbonizzazione totale dell’Europa, spingendo le varie nazioni a intraprendere politiche per lo sviluppo della sostenibilità e la riduzione delle emissioni. Le fonti rinnovabili giocano un ruolo cruciale in questo scenario di transizione energetica. Non …

Il trend delle rinnovabili in Italia: a che punto siamo? Leggi altro »

Il progetto LIFE-SAVE in un libro edito dal Sole 24 Ore

Il progetto LIFE-SAVE per la conversione ecologica dei veicoli ottiene un nuovo riconoscimento Questa volta da parte della Scuola Sant’Anna di Pisa, che ne parla all’interno del suo ultimo libro, edito dal Sole 24 Ore. Perché nasce un’impresa? Su quali valori si fonda e quali sono i suoi obiettivi? A questa e a tante altre …

Il progetto LIFE-SAVE in un libro edito dal Sole 24 Ore Leggi altro »

Webinar

Webinar sulla riconversione ecologica della auto

Il 2 marzo 2021, alle ore 14 (CET), il prof. Gianfranco Rizzo dell’Università di Salerno terrà un seminario dal titolo “Ecological reconversion of cars: the case of solar hybridization”. Il webinar, incentrato sulle innovazioni promosse dal progetto LIFE-SAVE, è organizzato dalle sezioni di Bangalore e Mysore della IEEE, insieme con la IEEE Information Theory Society, …

Webinar sulla riconversione ecologica della auto Leggi altro »

La conversione in ibrido-solare risponde agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

La soluzione, promossa dal progetto LIFE-SAVE, di convertire le auto in veicoli ibridi-solari si caratterizza per la sua marcata impronta ecologica La conversione ecologica dei veicoli incontra molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) definiti dalle Nazioni Unite (ONU) nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Gli OSS si presentano come una chiamata universale all’azione …

La conversione in ibrido-solare risponde agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite Leggi altro »

Zhongguancun Digital Forum

Pechino, 17-19 settembre 2020   eProInn, partner del progetto LIFE-SAVE, ha partecipato alla dodicesima edizione del programma annuale del Zhongguancun Digital Forum, una delle principali piattaforme di collaborazione internazionale sui temi della scienza, dell’innovazione e delle nuove tecnologie, promossa dal Ministero Cinese della Scienza e della Tecnologia, dal Ministero Cinese dell’Istruzione, dalla China Association for Science …

Zhongguancun Digital Forum Leggi altro »