Un partenariato ampio e qualificato per il progetto LIFE-SAVE

Attorno al progetto LIFE-SAVE si è aggregato un articolato partenariato, che può conferire a questo ambizioso progetto gli strumenti e le risorse per poter arrivare alla industrializzazione ed alla commercializzazione entro la fine del progetto. Il partenariato, concretizzatosi nella partecipazione congiunta al progetto LIFE-SAVE, è composto da aziende consolidate (Landi Renzo, Mecaprom), start-up innovative (eProInn e Solbian), ed affermate società di consulenza (CiaoTech), con una partecipazione esterna di enti governativi maltesi (Transport Malta).

partenariato 1

eProInn s.r.l. (Energy and Propulsion Innovation) è una società fondata nel 2014 da un gruppo di ricercatori provenienti dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno, ed ha sviluppato un primo prototipo di veicolo ibrido-solare, convertendo una FIAT Punto. Landi Renzo, leader nel settore della conversione after-market della auto con impianti a GPL e metano, ha portato avanti un progetto di ibridizzazione dei veicoli caratterizzato da soluzioni innovative sul fronte della integrazione delle ruote elettriche con il disco freno posteriore.

partenariato 2

L’integrazione dei due progetti, insieme con la partecipazione di Solbian, leader nel settore dei pannelli flessibili ad alto rendimento, e di Mecaprom, azienda leader nel settore della propulsione convenzionale e alternativa, permette di enfatizzarne e valorizzarne sinergicamente i rispettivi punti di forza. Un obiettivo specifico e strategico del progetto LIFE-SAVE è la creazione di un nuovo soggetto societario, in grado di favorire e catalizzare l’industrializzazione del progetto, potendo conferire la solidità operativa, economica e finanziaria necessaria per poter attrarre e gestire finanziamenti pubblici e privati, garantendo i necessari apporti in termini di co-finanziamento.

Mappa geografica del partenariato LIFE-SAVE